La prima mostra di Intrameonia Extra Art – Castelli di Puglia allestita a Castel Del Monte, il maniero federiciano più visitato al mondo, ha rappresentato l’occasione di lancio per l’intero progetto triennale che prosegue nella Daunia, territorio della provincia di Foggia che scende dagli Appennini verso il Tavoliere e la piana di Manfredonia e si protende verso il mare, con il promontorio del Gargano: un’Italia interna e montuosa aperta al respiro adriatico, con sentori orientali fin dalla dominazione dei Greci nel primo millennio a.C., portatori - in terra di Capitanata - di miti e leggende.

Intramoenia Extra Art - Castelli della Daunia interessa la rete castellare costituita dalla Fortezza Svevo-Angioina di Lucera (il sito più antico del circuito federiciano) in contemporanea con il Castello Svevo-Angioino di Manfredonia (dove ha sede il Museo Archeologico Nazionale, che raccoglie i reperti delle Stele daune) ed il Castello Normanno-Svevo-Aragonese di Monte Sant’Angelo (località meta di turismo religioso, nota in ambito internazionale per la Festa di S. Michele Arcangelo).
Un itinerario che, raccontando la storia passata, rivela anche l’identità attuale di questi luoghi attraverso interventi di artisti internazionali.

Installeranno opere site specific: Botto e Bruno, Pietro Capogrosso, Braco Dimitrijevich, Jan Fabre, Maria Teresa Hincapie, Dino Innocente, Luigi Ontani, Pino Pipoli.

‹‹ Ogni anno un gruppo di castelli diverrà ostello e riserva indiana per artisti del contemporaneo scelti in un'ottica multimediale multiculturale e trasnazionale. In tal modo - sottolinea Achille Bonito Oliva - si crea un nomadismo culturale che porta i protagonisti dell'arte a viaggiare, a risiedere nel territorio pugliese. La Puglia diventa il teatro di un evento culturale in cui l'arte contemporanea progetta paradossalmente il proprio passato incontrandosi con la storia dei luoghi. Di questi luoghi. Un grand tour per tutti››.

Le opere permarranno in loco per un periodo animato da convegni ed incontri, spettacoli, laboratori didattici e visite guidate. Cataloghi e DVD saranno presentati a chiusura di ogni mostra, con testimonianze del work in progress, saggi dei curatori, interviste, reportages fotografici ed utili indicazioni relative ai circuiti culturali ed enograstronomici locali.
Occasione di un rinnovato turismo culturale che aggancia un pubblico vasto e multigenerazionale, aperto alla conoscenza del passato ed alla scoperta dell'attualità artistica internazionale. Un nuovo sguardo sulla Puglia, porta aperta al Mediterraneo tra monumenti, centri urbani e paesaggi d'incomparabile bellezza.

Giusy Caroppo
Curatore generale INTRAMOENIA EXTRA ART