INNOCENTE «a prescindere....»
Incontri con l’artista per INTRAMOENIA EXTRA ART

Un nuovo evento inserito nel programma di INTRAMOENIA EXTRA ART, il progetto curato da Giusy Caroppo con la direzione scientifica di Achille Bonito Oliva, in corso sino al 15 dicembre nei castelli di Manfredonia, Lucera e Monte Sant’Angelo. L’artista INNOCENTE, la cui opera “Tredici” è esposta nella Torre della Regina della Fortezza di Lucera, torna nella città Dauna per una serie di conversazioni e workshop che si terranno a Palazzo D’Auria Secondo. In questa sede saranno anche esposti video, grafiche e sculture in un viaggio nell’opera di INNOCENTE dal titolo «a prescindere...». L’inaugurazione è sabato 2 dicembre alle ore 18.

IL LUOGO: PALAZZO D’AURIA SECONDO
Palazzo D'Auria Secondo è uno degli palazzi privati più antichi della città di Lucera, edificato nel corso del 1500 su antichi ruderi romani e medievali. Dopo un accurato restauro, sono state ricavate suggestive salette, dalle volte a crociera, su diversi livelli. Una corte interna fa da sfondo alle cene estive. Le antiche sale gentilizie, che oggi ospitano un accogliente B&B con un  ristorante che propone piatti della tradizione, ha conquistato l’artista INNOCENTE che voluto presentare qui il suo lavoro ed aprire questi spazi all’incontro con gli studenti ed ad una serie di conversazioni con le associazioni culturali.

L’ARTISTA:
INNOCENTE (Verona, 1958. Vive a Verona)
Per l’arte di Innocente sono stati spesi neologismi quali “super oggettività del soggetto”, “neo oggettistica”, “neo nunc”. Sulla scia delle avanguardie storiche, Innocente è partito dal bisogno proprio di ogni artista di “dichiarare la propria responsabilità, un proprio giudizio sulle cose” (ABO), ma facendolo da flaneur, da uomo che passeggia senza scopo tra oggetti e luoghi carichi di tempo e di storia. Da buon flaneur getta uno sguardo su quegli oggetti, luoghi e persone, riducendoli a immagini che rivivono come pura e semplice verità. Con lo stesso spirito Innocente conduce lo spettatore a fermarsi davanti a un segno, una foto, un oggetto che ognuno è indotto poi ad evocare nel proprio vissuto. Come in “Lettere della memoria” (2004), un’installazione dedicata alla vitalità creativa del ricordo, costruita da 48 piastrelle di piombo disposte sul pavimento, in cui il numero di ognuna coincide con gli anni dell’artista e reca un’immagine fotografica, un volto o un documento del nostro passato, più o meno recente. Innocente ha partecipato a mostre personali e collettive di grande rilievo in Italia e all’estero, dall’inserimento della sua mela-neon nel manifesto “Proposte luminose” dell’Atelier A di Parigi all’installazione permanente alla “ Stazione Mater Dei” nella Metropolitana di Napoli. Suoi lavori fanno parte di collezioni pubbliche, come il MART di Rovereto, e private come la Collezione Stuyvesant.
Nell’ambito della mostra INTRAMOENIA EXTRA ART- Castelli di Puglia a cura di Achille Bonito Oliva e Giusy Caroppo, nella TORRE DELLA REGINA DELLA FORTEZZA DI LUCERA è attualmente in mostra l’installazione “TREDICI”, costituita da 13 statue in pasta di marmo di Carrara.

INFORMAZIONI:
Workshop con gli studenti di ambito artistico, conversazioni con clubs di servizio ed associazioni culturali e visite guidate al tour di  INTRAMOENIA EXTRA ART_CASTELLI DELLA DAUNIA
a cura di ECLETTICA CULTURA DELL’ARTE
Segreteria organizzativa:Alessio Antonucci m. 3206949649; Ester Derosa m. 340878937

PALAZZO D’AURIA SECONDO
Ristorante e B&B
Piazza Oberdan, 3 - 71036 Lucera (FG)
Aperto pranzo e cena. Chiuso lunedì.
Per prenotazioni: Tel. +39 0881530446 - Fax +39 0881530446

 

“INTRAMOENIA_EXTRART _ Arte contemporanea nei Castelli della Daunia” è promosso dalla Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo - in collaborazione con la Soprintendenza regionale,  con il contributo del Comune di Lucera e la collaborazione della Provincia di Foggia, del Comune di Manfredonia, del Comune di Monte Sant’Angelo;  con il Patrocinio del Mibac, dell’Ente Parco Gargano ed il contributo della Fondazione Banca del Monte; partner tecnici Castel del Monte Park Hotel - Andria, le ditte di costruzioni e restauri Nicola Gramegna, Altamura e Traetta Salvatore, Altamura.
Workshop  e lezioni aperte: Università degli Studi di Bari, Accademia di Belle Arti di Foggia

Organizzazione e ideazione:
Associazione culturale ECLETTICA _Cultura dell'Arte
via del mare 11 - 70051 Barletta
info@ecletticaweb.it

ECLETTICA_CULTURA DELL’ARTE: Art Director: Giusy Caroppo

Segreteria organizzativa:
Ester Derosa
gsm. +393408781937 – e.mail: segreteria@eclettica.libero.it

Contatti con l’estero:
Luciana Cortellino
gsm +393383846461 – e.mail: foreign@ecletticaweb.it

Assistenti del curatore generale:

Castello di Manfredonia:
Maria Grazia Taddeo
gsm +393483344678

Fortezza di Lucera:
Anna Maria Giannone
gsm +39  3298573475

Castello di Monte Sant’Angelo:

Alessio Antonucci
gsm 3470746754

INFO ORARI DI VISITA

Nei giorni d'apertura ordinaria dei Castelli, le installazioni delle mostre INTRAMOENIA EXTRA ART saranno attive e fruibili dalle ore 10.00 alle ore 18.00
(esclusa la Fortezza di Lucera aperta dalle ore 8.00 alle ore 14, ingresso libero).

Percorso consigliato:
Fortezza di Lucera (mattina), Castello di Monte Sant'Angelo, Castello di Manfredonia (a seguire).

Per prenotazioni visite ed informazioni contattare le guide

Fortezza di Lucera:
Anna Carrozza gsm.  308 7122570
Castello di Manfredonia:
Giuseppe Milonia gsm. 338 5616292
Castello di Monte Sant'Angelo: 
Ecogargano infoline 0884565444